05/08/2023
Land Art LA.BO - 7-13 Agosto
Dal 7 al 13 agosto a Tornimparte vedrà la luce il festival di Land Art LA.BO: una manifestazione in cui arte e natura si incontrano in dialogo con il territorio che ospiterà i nove artisti partecipanti.
L’idea di abbracciare la Land Art come pratica artistica è nata dal profondo legame che la comunità di Tornimparte conserva con il territorio e l’ambiente.
Lo sviluppo di un festival di Land Art a cadenza annuale darà la possibilità di far conoscere non solo le nostre ricchezze naturali, le nostre tradizioni e la nostra storia, ma anche una pratica artistica che rispetta le bellezze del nostro patrimonio naturalistico.
LA.BO ha dunque l'obiettivo di potenziare il patrimonio immateriale, culturale e naturale, che lega la comunità tornimpartese, nonché contribuire a una maggiore diffusione dell’arte contemporanea.
Nel Bosco delle Cese, in un sentiero da cui si accede da via Amiternina sud (incrocio per via Le Cese), sarà possibile osservare gli artisti dare voce alle proprie esigenze e sensibilità nella creazione di opere che restituiranno il loro sguardo sul territorio. Architetture, sculture, installazioni realizzate esclusivamente con l’uso di materiali biodegradabili che la natura stessa offre, in un atto di unione e integrazione con il luogo. Esposte ai cambiamenti stagionali e atmosferici, saranno contraddistinte da un eccezionale carattere effimero che renderà ancora più interessante il confronto tra arte e territorio che si verrà a creare.