20/07/2017
Monitoraggio Chiese - San Panfilo
Giovedì 20 luglio 2017 alle ore 12.00 una delegazione del MiBACT, coordinata dal Segretario Regionale Arch. Stefano Gizzi, è intervenuta per effettuare un sopralluogo nella chiesa di San Panfilo a Villagrande. Erano presenti tra gli altri il parroco, il rappresentante della Curia, il presidente della Pro Loco di Tornimparte e l’Amministrazione Comunale che ringrazia il MiBACT per l'avvenuto sopralluogo richiesto dal Sindaco. Particolare attenzione è stata data agli affreschi della chiesa che sono stati realizzati intorno al 1495 da Saturnino Gatti.
Nel corso degli anni vi sono stati molti lavori di restauro, l’ultimo dei quali in seguito al terremoto del 1985 dove la chiesa e la casa canonica rimasero seriamente danneggiate. Nonostante ciò la chiesa di S. Panfilo è l’unica che è stata conservata nelle sue forme architettoniche originali.
Le attività di monitoraggio di edifici di grande pregio e forte valenza identitaria per il Comune sono state pianificate in accordo tra il Comune di Tornimparte, il MiBACT e la Diocesi di L’Aquila.
L’incontro costituisce occasione di richiamo dell’importante ruolo del monitoraggio strutturale continuo in campo statico e dinamico nella pianificazione di interventi di prevenzione e conservazione, con riferimento specifico alla realizzazione di reti di monitoraggio distribuite per la salvaguardia di edifici di culto e complessi storici.
Seguiranno sopralluoghi degli altri edifici di culto presenti sul territorio.