02/07/2017
Raccolta Differenziata Porta a Porta
Per i cittadini della Frazioni di Madonna della Strada e Rocca Santo Stefano cambierà il sistema di raccolta dei rifiuti, una grande novità per il nostro Comune dal prossimo 6 luglio 2017
Verranno gradualmente rimossi tutti i cassonetti stradali e gli scarti alimentati e organici, la carta, il cartone e il cartone per bevande, gli imballaggi di materiale plastico e metallo, i contenitori in vetro, i rifiuti indifferenziati (non riciclabili), i RAE saranno raccolti con le modalità del servizio Porta a Porta (a domicilio).
Come conferire i rifiuti
ORGANICO
I rifiuti organici vanno messi nel bidoncino forato munito del sacchetto compostabile. Il sacchetto una volta riempito va chiuso ed inserito nel contenitore marrone.
SECCO RESIDUO • VETRO • PLASTICA E METALLI • CARTA E CARTONE
Vanno conferiti in sacchi trasparenti chiusi e inseriti nei propri contenitori
Quando e come esporre i contenitori
Fuori la propria abitazione dalle ore 22:00 della sera precedente il giorno di raccolta alle ore 6:00 del giorno di raccolta.
Dopo lo svuotamento sono a carico dell'utente il ritiro e la pulizia dei contenitori.
Per la raccolta degli INGOMBRANTI E DEI RAEE
(Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) prenotarsi presso il COGESA Tel .0864 210429-2
PILE ESAUSTE E FARMACI SCADUTI
Si conferiscono negli appositi bidoni situati in varie aree del Comune
ATTENZIONE Consultare il calendario a ridosso dei giorni festivi perché potrebbero esserci variazioni nella raccolta.
COMPOSTAGGIO DOMESTICO
COS'E' E' un processo naturale che ricava del buon terriccio dagli scarti organici di cucina e del giardino/ orto. Infatti, imitando il ciclo della natura "in maniera controllata e accelerata" è possibile ottenere dalla decomposizione dei rifiuti un terriccio ottimo per il giardinaggio e per l'agricoltura
DOVE SI PUÒ FARE All'interno del proprio giardino o orto utilizzando l'apposito contenitore areato, il composter o compostiera, che non genera cattivi odori.
VANTAGGI DEL COMPOSIAGGIO Riduce la quantità dei rifiuti intecettando la frazione organica biodegradabile; rallenta la velocità di esaurimento delle discariche e riduce i problemi ad esse collegati; fornisce terriccio da utilizzare come fertilizzante per orti e giardini.
L’Amministrazione Comunale