18/02/2022
Cabina di regia PNRR
Con Deliberazione della Giunta Comunale in data 02 Febbraio 2022 è stata istituita una Cabina di Regia per il coordinamento delle operazioni volte a soddisfare le missioni del PNRR.
Il Piano Nazionale di Ripresa e resilienza si inserisce all'interno del Next Generation EU con il quale l'Unione Europea vuole rispondere alla crisi pandemica.
Un programma di portata e ambizione inedite, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologicae digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. Perl'Italia il NGEU rappresenta un'opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme.
Per tale motivo L'Amministrazione, coordinata dal Sindaco, intende attraverso la Cabina di Regia mettere in campo tutte le azioni per assicurare l’avanzamento delle progettualità che saranno finanziate e tradurre in opportuna operatività tecnicoorganizzative le indicazioni dei tavoli di lavoro, assicurando le forme di integrazione e coordinamento tra le programmazioni.
Per svolgere questo compito la Cabina di Regia potrà avvalersi e scegliere dei professionisti esterni, che hanno manifestato interesse, come richiamato nelle premesse della deliberazione allegata.
Sono state individuate per questa fase iniziale 3 linee di intervento divise per tematiche: rigenerazione urbana, efficientamento energetico e produzione di energie alternative, impianti sportivi e scuole.