01/06/2017
La Scuola in Comune 2017
Con la Delibera di Giunta N° 33/2017 del 03.05.2017 l'Amministrazione Comunale ha approvato il programma per l’anno 2017 di sostegno al Diritto allo Studio e alla progettualità delle scuole dell'Istituto Comprensivo "Comenio" #lascuolaincomune2017 che si articola su interventi che incoraggiano una didattica attiva, esperienze di laboratorio, percorsi di divulgazione, valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni del Territorio.
Con questo progetto il Comune di Tornimparte riconosce il ruolo dell'Istituto Comprensivo "Comenio" quale perno essenziale all'interno della società, le cui ampie potenzialità si possono esprimere in maniera sinergica all'azione dell'Amministrazione Comunale con azioni di sostegno e supporto rivolte all'infanzia e, più in generale, alle famiglie.
Ulteriore obiettivo che si pone l'Amministrazione è quello di programmare logisticamente e finanziariamente le attività e contestualmente aprire un tavolo di coordinamento tra L'Istituto Comprensivo e il mondo associativo.
RIUNIONE BIMESTRALE DI COORDINAMENTO:
Verrà indetto un incontro bimestrale di programmazione, verifica e monitoraggio di tutti gli interventi attivati sui bambini e sulle famiglie con gli operatori interessati, l'ente che gestisce i servizi sociali, l'Istituto Comprensivo, l'Amministrazione Comunale, i rappresentanti dei territori limitrofi e le Associazioni.
"Scuola Aperta"
L'attività di pre-scuola si inserisce in una politica di sostegno alla famiglia e risponde ad esigenze sociali particolarmente avvertite dalle famiglie ove entrambi i genitori, o l'unico genitore nel caso di nucleo monogenìtoriale e gli altri eventuali soggetti maggiorenni autosufficienti presentì nello stato di famiglia sono occupati al momento dell'inizio delle lezioni scolastiche.
L'attività di pre-scuola consiste nell'accoglimento, sorveglianza, intrattenimento educativo e ricreativo degli alunni della scuola dell'infanzia e primaria un'ora prima dell'inizio delle lezioni nei locali della scuola, mediante personale educativo qualificato.
"Amico Scuolabus - Mobilità garantita e gratuita"
L'istituzione del servizio di trasporto gratuito degli alunni con mezzo appropriato, affinchè possano effettuare regolare attività di apprendimento; detto servizio è necessario, al fine di venire incontro a quelle che sono le esigenze di vita quotidiana delle famiglie, nonché di facilitazione e di integrazione degli stessi nel tessuto sociale cittadino.
"Nonni Vigili, Bambini sicuri"
L'obiettivo primario del progetto "Nonni Vigili, Bambini sicuri" è quello di accrescere la sicurezza in prossimità degli edifici scolastici vigilando l’entrata e l’uscita dei bambini dalle scuole. L’esigenza di migliorare la sicurezza si fonde con l’occasione di avvicinare diverse generazioni creando un legame biunivoco tra “grandi e piccoli” aumentando il senso di appartenenza alla comunità di Tornimparte. Le scuole dell’infanzia Andersen e Walt Disney sono state individuate per la sperimentazione del progetto fino alla fine dell’anno scolastico 2016/17. Per aderire sarà sufficiente rivolgersi al Comando di Polizia locale di Tornimparte e svolgere un breve periodo di formazione, al termine del quale i volontari saranno dotati di elementi di riconoscimento e nei pressi degli edifici scolastici potranno espletare il servizio, che proseguirà per tutto l’anno scolastico 2017/2018.
"Dalla Scuola al Territorio"
Tra i principali obiettivi del progetto "La Scuola in Comune", vi è la sempre maggiore integrazione con le realtà socio-culturali del Territorio; per questa ragione è intenzione dell'Amministrazione Comunale favorire la divulgazione della Storia e delle Tradizione locale al fine di accrescere nei bambini il senso di appartenenza al loro Territorio. Per il 2017 si sosterrà un progetto di ricerca sulla figura di Luigi Marrone, comandante della formazione partigiana "banda della Duchessa", che operò durante la Resistenza nell'Abruzzo interno. Il progetto è sviluppato in collaborazione con l'Istituto Autonomo per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea e vede la partecipazione di numerosi studiosi di storia contemporanea.
Concorso Nazionale "Leggere, oh!"
L'Istituto comprensivo ha ottenuto a più riprese importanti successi in questo concorso nazionale organizzato dall'Associazione "Libris in fabula". In particolare, nel 2015 la classe III della scuola Primaria "Gigante - Porto" si è classificata al secondo posto con il progetto "...e se il cattivo non fosse il lupo", mentre nel 2017 la scuola dell'Infanzia "Walt Disney" si è classificata al primo posto con il progetto "II Gigante Impertinente". Il Comune di Tornimparte intende contribuire alla diffusione ed alla promozione dei lavori prodotti fino ad ora dalle scuole al fine di sostenere la cultura dell'editoria illustrata per ragazzi promuovendone la lettura e la diffusione sul territorio.
Progetto di inclusione "II peso della farfalla"
Sostegno all'Associazione "una Storia Felice" nel progetto di uno spazio destinato ai ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di I grado "G. Verne" di Palombaia di Tornimparte, con un ciclo di incontri che si configurino come opportunità di aggregazione e confronto. All'interno di un "contesto protetto" e con degli adulti di riferimento che li facciano sentire accolti e non giudicati, l'intento è quello dì promuovere uno scambio proficuo tra pari, utilizzando alcuni strumenti, terapeutici e pedagogici al tempo stesso: l'ascolto attivo, assertivo e non giudicante; il confronto democratico; la musica; la lettura di libri o poesie; il contatto con la natura; l'incremento di consapevolezza dei limiti e delle opportunità di sé stessi e degli altri...
Il Comune partecipa con un contributo, economico e logistico, per gli spostamenti dei ragazzi. Il progetto è realizzato in sinergia con il Comune di Scoppito, elemento questo non trascurabile nell'ambito di una sempre maggiore integrazione tra i giovani dei due Comuni.
"Esercizi di stile su Biancaneve"
II progetto è stato avviato lo scorso anno scolastico, si è sviluppato durante l'anno corrente e si è concretizzato nella pubblicazione di un libro in cui sono raccolte le produzioni testuali e iconografiche degli alunni.
Partendo dalla lettura della fiaba di "Biancaneve", ì bambini hanno sperimentato la possibilità di utilizzare i personaggi e il contenuto della storia per scrivere diverse tipologie di testi, utilizzando i loro linguaggi specifici e le loro strutture peculiari. Da questa esperienza laboratoriale è scaturita una raccolta variegata di testi multidiscìplinari, originali e accattivanti.
Il libro può divenire un utile strumento di lavoro per altri docenti poiché è corredato da specifiche indicazioni metodologiche e didattiche.
Il professor Livio Sossi, docente di Storia e Letteratura per l'infanzia presso le Università di Udine e di Capodistria, ha curato la prefazione del volume.
L'Amministrazione Comunale