18/11/2021
Avviso Obbligo dotazioni invernali
E' in vigore dal 15 novembre u.s., e rimarrà attivo fino al 15 aprile 2022, l'obbligo di catene da neve a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali. Il provvedimento riguarda tutti i tratti della rete stradale e autostradale maggiormente a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, durante la stagione invernale.
Secondo le disposizioni emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada l'obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
L'inosservanza dell'obbligo comporterà multe che vanno dagli 80 ai 318 euro (salvo eventuali aumenti delle sanzioni dall'1 gennaio 2022).
Con tale norma si vuole ridurre i disagi alla circolazione durante la stagione invernale in caso di formazione di ghiaccio o nevicate sulla rete stradale. , per questo è da ricordare che l'obbligo di catene da neve a bordo vige anche se il tratto stradale interessato in quel periodo di tempo non è innevato, in caso di bel tempo ed in tratti stradali che possono venir considerati a basso rischio di nevicata.
Bisogna anche tener conto dell'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo che vige sulle strade provinciali dell'Abruzzo come previsto dall'Ordinanza n.120 della Provincia de L'Aquila-Settore Viabilità.