31/12/2020
Screening popolazione scolastica 4-5 gennaio 2021
Screening popolazione scolastica 4-5 gennaio 2021
Al fine di avere la consapevolezza sulla reale situazione epidemiologica, in accordo con il SIESP della competente ASL dell’Aquila, in vista della ripresa delle attività scolastiche in presenza, si ritiene opportuno procedere con un ulteriore screening della intera popolazione scolastica che frequenta i plessi presenti sul territorio comunale.
A tal proposito il Comune di Tornimparte ha organizzato nelle giornate di lunedi 4 e martedi 5 gennaio 2021 presso il Campo Comunale di Tornimparte l’esecuzione di tamponi oro-faringei “a tappeto” in modalità drive-through.
Programma:
Il giorno lunedi 4 gennaio 2021 dalla ore 9 alle ore 11, la popolazione scolastica delle scuole dell’infanzia;
Il giorno lunedi 4 gennaio 2021 dalla ore 11 alle ore 13, la popolazione scolastica della scuola primaria.
Il giorno martedi 5 gennaio 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13 a popolazione scolastica della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Nel caso di presenza di fratelli che frequentano plessi diversi, al fine di limitare la mobilità della popolazione oggetto di screening, è necessario presentarsi contemporaneamente tutti gli appartenenti alla medesima famiglia in concomitanza con l’appuntamento previsto per il membro più giovane.
Il test su tampone è un test squisitamente diagnostico per rilevare la presenza del virus in un preciso istante e non è richiesto né erogabile a favore di persone che già sono sottoposte a misure di quarantena o isolamento fiduciario o comunque che sono state contattate dalla competente ASL.
La presenza del virus nelle mucose respiratorie è indice di attività replicativa, quindi l’individuo è altamente contagioso e dovrà essere sottoposto a quarantena domiciliare informando il proprio medico di medicina generale.
Il risultato negativo del test non elimina la possibilità di infezione da SARS-Cov-2.
Il risultato positivo del test deve essere confermato mediante Test RT-PCR, in questo caso dovrà essere informato il proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.
I test così effettuati non costituiscono in alcun caso certificazione dello stato di malattia/contagiosità o guarigione dell’individuo che lo ha effettuato