15/11/2020
Resoconto screening popolazione scolastica
Il Comune di Tornimparte nei giorni 12-13-14 novembre ’20 ha eseguito uno screening sulla popolazione scolastica che frequenta le scuole del territorio comunale.
La popolazione scolastica è intesa come insieme di alunni, docenti, collaboratori scolastici, assistenti esterni, operatori dei servizi di scuolabus e refezione.
L’iniziativa è motivata dalla necessità di avere la consapevolezza sulla reale situazione epidemiologica del territorio comunale.
Dopo aver acquisito verbalmente il parere del responsabile del SIESP della competente ASL dell’Aquila, si è ritenuto opportuno procedere con lo screening.
L’esecuzione di tamponi oro-faringei “a tappeto” è stata effettuata in modalità drive-through presso lo Stadio Comunale sito nella frazione di Palombaia.
Sono stati effettuati 254 test, pari al 76.5% della popolazione scolastica.
Se consideriamo che, al fine di non intralciare le attività ASL, i soggetti già presenti in un percorso di tracciatura ASL sono stati esclusi dalla campagna la percentuale di risposta è superiore all' 80%.
Si sono riscontrate 11 risposte anomale al test che sono state avviate ad un percorso di conferma attraverso il test molecolare
Si ribadisce che.
- Il risultato negativo del test non elimina la possibilità di infezione da SARS-Cov-2.
- Il risultato positivo del test deve essere confermato mediante Test RT-PCR, in questo caso dovrà essere informato il proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.
- I test così effettuati non costituiscono in alcun caso certificazione dello stato di malattia/contagiosità o guarigione dell’individuo che lo ha effettuato