28/01/2020
Interventi Regionali per la vita indipendente
AVVISO
Si comunica che ai sensi della LR 23 novembre 2012, n 57 “Interventi Regionali per la vita indipendente”, così come modificata dalla LR 14 gennaio 2020, n. 1 “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e ulteriori disposizioni urgenti” – Modifiche all’art. 2. c. 1 della L.R. 23 novembre 2012, n. 57 “Interventi per la Vita Indipendente”, solo per il corrente anno, entro il 21 febbraio 2020, i soggetti interessati possono presentare all’Ambito Distrettuale Sociale richieste di finanziamento del progetto personale autogestito.
I destinatari del progetto di vita indipendente devono possedere i seguenti requisiti:
• Essere persona con disabilità in situazione di gravità debitamente certificata ai sensi dell’art. 3 c. 3 della L. 104/1992, con permanente grave limitazione dell’autonomia personale non derivante da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento, non superabile attraverso la fornitura di sussidi tecnici, informatici, protesi o altre forme di sostegno rivolte a facilitare l’autosufficienza e le possibilità di integrazione degli stessi;
• Essere residenti nella Regione Abruzzo;
• Con età superiore ai 18 anni;
• Con ISEE socio-sanitario in corso di validità non superiore ad € 20.000,00.
A cura dell’Ambito le istanze dei soggetti in possesso dei requisiti sopra elencati saranno inviate alla Unità di Valutazione Multidisciplinare del Distretto Sanitario di competenza per le successive valutazioni.
Sulla base delle valutazioni espresse dalla UVM l’Ente di Ambito Sociale invierà alla Regione Abruzzo la graduatoria elaborata e le relative richieste di finanziamento.
Il Progetto unitamente alla richiesta del relativo finanziamento, dovrà essere redatto esclusivamente utilizzando il modello di domanda e di elaborazione del progetto predisposto dalla Direzione Regionale competente, allegato A del presente avviso.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
• Certificazione rilasciata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104;
• Certificato di invalidità al 100% e indennità di accompagnamento
• Proposta di piano personale che illustra le esigenze personali e gli obiettivi di massima che si intendono soddisfare;
• Piano economico generale di spesa preventivato in base al monte ore di assistenza previsto;
• Fotocopia di un documento di identità in corso di validità del diretto interessato e di chi presenta l’istanza se diverso dal diretto interessato;
• ISEE socio-sanitario in corso di validità.
La domanda corredata dalla documentazione richiesta deve essere inoltrata all’Ambito Distrettuale Sociale al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: montagnalaquila@pec.it.
Eventuali chiarimenti in merito potranno essere richiesti dagli interessati alle Assistenti Sociali inviandole al seguente indirizzo di posta elettronica serviziosociale@hotmail.it o recandosi presso gli uffici del servizio sociale professionale di Pizzoli piazza del municipio n 9 tel. 0862 975531, o di Barisciano via Cavour n. 43/a tel. 086289661, gli uffici saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30.
Barisciano 27 gennaio 2020
La coordinatrice dei servizi sociali
f.to Dott.ssa Maura Viscogliosi