15/01/2019
Il dialetto come presidio di identità civica
Giovedi 17 gennaio, alle ore 10.00, la scuola secondaria di I grado “G. Verne” di Tornimparte ospiterà l’interessantissimo convegno “Il Dialetto come presidio di identità civica”.
Dopo i saluti istituzionali, con la gradita presenza del Presidente della Provincia Angelo Caruso, ci sarà la presentazione del libro “il dialetto di Tornimparte” del Professor Arnaldo De Paolis. Il lungo lavoro di ricerca (a cui i professori Francesco Avolio e Teresa Giammaria dell’Università dell’Aquila hanno fornito una fondamentale consulenza tecnico-scientifica) è un condensato di vocaboli, modi di dire, indovinelli, filastrocche, giochi di una volta, preghiere frutto di una ricerca decennale che non sarebbe stata possibile senza la collaborazione di tanta gente di Tornimparte: uno straordinario presidio della nostra Identità.
A seguire ci sarà l’intervento della Professoressa Angela Rosone, docente della Scuola “G. Verne” che tratterà il tema del Teatro Dialettale nel contesto scolastico. La professoressa Rosone, inoltre, coordinerà la lettura di brevi testi da parte degli alunni. I professori Antonella Corsi e Nando di Pompeo cureranno l’accompagnamento musicale
L’evento è realizzato all’interno de “Il Pianeta Maldicenza”, organizzato dall’Associazione culturale aquilana “Confraternita dei ‘Devoti’ di Sant’Agnese”, nell’ambito della Giornata Nazionale del Dialetto UNPLI-UNESCO, con il patrocinio del Comune di Tornimparte e la collaborazione della Pro Loco di Tornimparte.
Questo convegno è inserito nel progetto “#lascuolaincomune2019”, un organico programma di sostegno alle iniziative dell’Istituto Comprensivo “Comenio” cheL’Amministrazione Comunale ha approvato con deliberazione di Giunta Comunale n.141 del 2018