30/11/2018
F.A.Q. Albo dei Commissari - IN AGGIORNAMENTO
F.A.Q. per AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO DEI COMMISSARI DA CUI ATTINGERE PER L'ESERCIZIO DEI POTERI SOSTITUTIVI DI CUI ALL'ART. 67 QUATER, COMMA 2, LETT. A) DEL D.L. N. 83 DEL 2012, CONVERTITO IN LEGGE N. 134 DEL 2012.
D. Non riesco ad inviare la PEC all'indirizzo email indicato nell'avviso
R. L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Tornimparte è segreteria@pec.comune.tornimparte.aq.it come indicato nell'indice delle pubbliche amministrazioni IPA https://www.indicepa.gov.it/ricerca/n-dettaglioamministrazione.php?cod_amm=c_l227
D. Con riferimento all'avviso pubblico per la costituzione di un albo dei Commissari cui attingere per l'esercizio dei poteri sostitutivi di cui all'art. 67 comma 2, lettera a) quater D.L. 83/2012, convertito in L. 134/2012, sono a rappresentare la seguente situazione:
- ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato in data -/-/2015;
- non ho finora effettuato formale iscrizione all'albo degli avvocati;
- possiedo il requisito "preferenziale" poiché sono presidente di Consorzio obbligatorio di proprietari sin dal 2013.
In base a quanto esposto, vorrei chiedere se sussistono i requisiti per procedere all'iscrizione all'albo di cui all'oggetto.
R. In relazione al quesito posto, si specifica che ai sensi dell'art.2 dell'Avviso in oggetto "I soggetti interessati a manifestare la propria candidatura devono risultare in possesso dei seguenti requisiti:
- l’iscrizione in albi e ordini professionali".
Pertanto il possesso del requisito di cui sopra è indispensabile.
D. La sottoscritta - -, è con la presente a richiedere informazioni/delucidazioni in merito all’avviso pubblico per la costituzione di un albo di commissari per la nomina dei designandi Presidenti di consorzio, pubblicato sul sito istituzionale del Comune il 19/11 ultimo scorso, soprattutto in merito ai requisiti di partecipazione previsti per la nomina di suddetta carica. Precipuamente tra i requisiti di partecipazione si richiede, pena esclusione, il possesso di un diploma di laurea o la laurea di vecchi e nuovi ordinamenti in discipline economiche o giuridiche o equipollenti, ciò impedendo di fatto di poter partecipare/aderire anche a chi come La scrivente pur priva di suddetto requisito riveste, tesa l’attività professionale svolta, un ruolo primario nell’ambito della ricostruzione post sisma, avendo la deducente comprovata esperienza nella fase di riattazione degli immobili con gestione documentata, di altre presidenze di consorzio nonché di gestione ordinarie e straordinarie di innumerevoli condomini. Presupposto noto quanto sopra la Scrivente chiede nella veste giuridica di Legale Rappresentante di società di amministrazione di condomini che, per Vostro gentile tramite venga eventualmente integrato, presso le più opportune sedi il bando, ovvero disponendo che tra i partecipanti possano concorrere anche i soggetti che, indipendentemente dal titolo di studio abbiamo comprovata esperienza della ricostruzione.
R. In relazione al quesito posto, si specifica che ai sensi dell'art.2 dell'Avviso in oggetto "I soggetti interessati a manifestare la propria candidatura devono risultare in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di laurea o la laurea dei vecchi e nuovi ordinamenti in discipline economiche o giuridiche o equipollenti.
Pertanto il possesso del requisito di cui sopra è indispensabile.
D. Buongiorno, vorrei chiedere gentilmente se la copia conforme del documento di identità devo farla fare ad un notaio o in comune, oppure è sufficiente un auto dichiarazione intestata al Comune di Tornimparte?
R. In relazione al quesito posto, si specifica che ai fini dell’Avviso in oggetto è necessario l’inoltro della copia conforme del documento di riconoscimento in corso di validità secondo le modalità previste dalle leggi vigenti in materia.