Comune di Tornimparte


Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Tornimparte Servizi
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Visita Istituzionale Parlamento Europeo
Politiche giovanili, scuola, educazione

23/02/2018

Visita Istituzionale Parlamento Europeo

I giorni 20/21/22 Febbraio scorsi si è svolto il viaggio studio a Bruxelles al quale abbiamo partecipato insieme alla delegazione della nostra Consulta Giovanile di Tornimparte in collaborazione con l'Amministrazione e la Consulta Giovanile del Comune di Scoppito.

Abbiamo avuto la possibilità di prendere visione del lavoro delle Commissioni riguardanti temi molto importanti quali: politiche territoriali e diritti civili, politiche sociali, istruzione e lavoro.

Successivamente si è svolta la visita presso il museo "Casa della storia Europea", un luogo in cui ripercorrere la storia che ha segnato il mondo, con consapevolezza e riflessione affinché il ricordo rimanga vivo nelle nostre  menti.

L'importanza di questo viaggio sta nella formazione dei nostri giovani all'apertura culturale, sociale e gestionale che vada oltre i confini del proprio territorio.

Questo è un obiettivo che ci proietta con lungimiranza, verso una politica giovanile locale che non ignori le dinamiche internazionali; che non si accontenti di ciò che è stata e di ciò che è oggi la nostra società, ma che cerchi sempre di scalare il gradino successivo, verso un miglioramento costante. La conoscenza, infatti, è alla base di ogni tipo di iniziativa, con essa possiamo raggiungere i veri risultati.

"Non è abbastanza fare dei passi che un giorno ci condurranno alla meta, ogni passo deve essere lui stesso una meta, nello stesso momento in cui ci porta avanti" J.W. Goethe

Vorrei concludere con questa frase che racchiude l'importanza di ciò che stiamo tentando di fare, per noi, ma soprattutto per le generazioni fututre, affinché la voglia di crescere diventi un obiettivo quotidiano. 

Grazie al nostro Sindaco, che ha a cuore la sua terra, alla quale dedica se stesso con costanza e dedizione e che ci insegna a non arrenderci mai nonostante le difficoltà. 

Grazie a Martina Gigante,che nonostante la sua giovane età, mostra un livello culturale e formativo raro.

Grazie a Livia Feliciangeli sempre propositiva e entusiasta della vita.

 

 Assessore alle politiche sociali

Martina Pasqualone