25/01/2018
Eccellenza Scuola
L’Amministrazione Comunale è orgogliosa del risultato ottenuto dai ragazzi della scuola primaria “Gigante-Porto” e “J. Verne” in collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Comenio” e la Pro Loco di Tornimparte nell’ambito del premio nazionale UNPLI-UNESCO, giunto alla quinta edizione del concorso “Salva la tua lingua locale”
Il prossimo 2 febbraio i nostri studenti verranno premiati presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio e riceveranno il 2° premio Nazionale ex aequo.
Nell’ambito di Pianeta Maldicenza 2018, per la quarta volta, è stato assegnato il premio dedicato all’indimenticabile “badessa” Luciana Cucchiella che è andato ex aequo ai ragazzi della scuola “Verne” di Tornimparte diretti dalla prof. Angela Rosone e del Convitto nazionale-liceo classico “Cotugno”.
A tutte le insegnanti e gli insegnanti, al Preside, alla Pro Loco di Tornimparte ma soprattutto ai nostri giovani concittadini vanno i nostri più fervidi complimenti per i risultati ottenuti.
Nell’ambito della “Giornata Nazionale del dialetto Unpli-Unesco” “IL DIALETTO COME PRESIDIO DELL’IDENTITA’ CIVICA” il 19 gennaio, presso la Scuola Secondaria di Primo grado “Giulio Verne” di Palombaia, i ragazzi delle scuole medie si sono esibiti in un laboratorio di teatro dialettale in collaborazione con il Gruppo Teatrale di Tornimparte che ha visto un grandissimo successo di pubblico.
Un’ultima menzione è dedicata al convegno di altissimo livello che si è svolto presso l’aula magna della Scuola Media “J. Verne” intitolato “La nostra lingua madre ieri e oggi” qualificato dai pregevoli interventi del prof. Francesco Avolio, della prof.ssa Teresa Giammaria e del dott. Mario Santucci un grande riferimento culturale del nostro territorio.